Pinerolo, 25 aprile "virtuale"
La passeggiata solitaria del sindaco Luca Salvai e del Presidente dell'Anpi, Riccardo Vercelli accompagnati dalla vice sindaca Francesca Costarelli, dal Municipio fino al Monumento ai caduti di tutte le guerre in Piazza Terzo Alpini e poi al monumento di piazza Martiri della Libertà, infine la lettura dei discorsi ufficiali in diretta streaming dalla sala rappresentanza del Comune, ha caratterizzato il 25 Aprile di Pinerolo in tempo di Covid 19.
«Il Coronavirus è riuscito a stravolgere questa giornata più di quanti in questi ultimi anni avrebbero voluto mortificarne il valore ed il significato», ha sottolineato il presidente dell'Anpi, che poi ha ricordato le parole di uno dei padri costituenti Piero Calamandrei: «La libertà è come l'aria:ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare». Il discorso del sindaco è stato incentrato soprattutto sui contenuti della Costituzione e si è detto sinceramente preoccupato che i diritti in essa sanciti possano essere indeboliti o addirittura essere messi in discussione dalla situazione di emergenza provocata dal diffodersi della pandemia. «Dobbiamo tutti impegnarci affinchè ciò non avvenga perchè dovremo convivere ancora a lungo con questa situazione di eccezionalità, che però è difficilmente sostenibile nel tempo là dove limita i nostri diritti in nome della salute pubblica». Foto Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino