Barge passa da Comune a Città, partecipata cerimonia in Consiglio

Barge passa da Comune a Città, partecipata cerimonia in Consiglio
Giovedì 28 Novembre 2024 - 17:45

Barge passa da Comune a Città. Lo ha deciso il Consiglio Comunale, riunito in una partecipata seduta questa mattina. Folta la presenza di giovani in aula, in special modo i ragazzi delle scuole medie. Con un decreto del 9 maggio 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva concesso al Comune di Barge il titolo di "Città". Oggi la formalizzazione di tale passaggio simbolico e di rilievo. «Sotto il profilo istituzionale, Barge ebbe già un proprio comune “istituzionalizzato” agli inizi del secolo XIII, quando l’astigiano Manfredo Quaglia di Gorzano agiva come suo “potestas”» - ha scritto lo storico Giorgio Di Francesco nel dossier che accompagnato l'iter di intitolazione. Lo Stato sabaudo iniziò ad inquadrare le “Communitates” sulla base della loro importanza demografica e fiscale. E La “Communitas Bargiarum” venne, allora, a trovarsi nella fascia più alta. A corredo dell'attribuzione del titolo di città anche la sottolineatura del ruolo militare bargese come piazzaforte sabauda, lo sviluppo urbanistico con importanti tracce, l'utilizzo del termine "Città" già nel secolo XIX. Di Barge va evidenziato un ruolo di centro propulsore della lotta al nazifascismo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino