Coronavirus – Covid 19: negli ospedali di Pinerolo e di Rivoli reparti per pazienti positivi in isolamento

Coronavirus – Covid 19: negli ospedali di Pinerolo e di Rivoli reparti per pazienti positivi in isolamento
Venerdì 13 Marzo 2020 - 22:14

Anche all'ospedale "Agnelli" di Pinerolo la pressione per l’emergenza Coronavirus  si sta facendo sempre più pesante..
Nella giornata di oggi, venerdì 13 marzo, al quarto piano della struttura è stato attivato un reparto per pazienti in isolamento contagiati dal nuovo Coronavirus che non necessitano il ricovero in Rianimazione. Vista la costante crescita di casi, spazi riservati e dedicati ai pazienti positivi sono stati organizzati anche all’ospedale di Rivoli. 
Questa mattina, nella struttura ospedaliera di Pinerolo, nel reparto Covid-19 erano ricoverate tre persone. Altre 5 erano in arrivo dal Pronto Soccorso. Nel reparto di Rianimazione al momento vi è una sola persona ricoverata positiva al test Covid-19, è un anziano A un altro paziente è stato eseguito per la seconda volta il tampone, si attendono i risultati. 
Ma c’è anche un buon numero di pazienti positivi al Covid 19 asintomatici, le cui condizioni di salute però dopo i controlli in ospedale, non richiedono il ricovero e che pertanto vengono rimandati a casa, dove sono monitorati quotidianamente. Per questi casi sono state attivate anche tutte le misure di sicurezza che comprendono anche la messa in quarantena delle persone che hanno avuto contatti con i casi positivi.
«Stiamo reggendo bene perché siamo uniti e compatti - ci riferisce un sanitario dell’Agnelli - c’è grandissima collaborazione tra Pronto Soccorso, Rianimazione, Laboratorio analisi  e i reparti coinvolti, condizione indispensabile per affrontare bene questa emergenza». Per il prossimo week end, ci dice ancora il sanitario, è atteso un incremento dei casi.
Si ricorda ancora una volta le misure indispensabili  per arginare il più possibile l'avanzare dell'epidemia: lavarsi spesso e molto bene le mani, per almeno 20 secondi (piuttosto cantante una canzone facendolo così il tempo passa prima). Se proprio dovete uscire per esigenze improrogabili, mantenete sempre la distanza di almeno un metro, meglio se due, dalle altre persone, anche se sono amici che conoscete da una vita, e ancora, quando rientrate a casa da fuori, cambiatevi gli abiti e lavateli.  
Ricordiamo anche che L'Eco del Chisone  ha attivato un numero verde per aiutare  anziani soli o malati: 800.90.92.24. Se sapete di qualche persona che non può o non dovrebbe uscire, ma non ha parenti e amici che lo possano aiutare, segnalatecelo, lo riferiremo immediatamente alla Caritas e ai suoi selezionati volontari.  Noi ci siamo. La nostra comunità di lettori ci è cara.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino