Coronavirus: sindacato Alp dichiara lo sciopero
Il sindacato di base pinerolese Alp come già i Sicobas a livello nazionale chiede di fermare le fabbriche e dichiara sciopero. Questo il comunicato: «Alla luce dell'epidemia provocata dal CoVid-19 e in conseguenza dei Dpcm varati in queste ore dal governo per prevenire i contagi, in migliaia di aziende si è prodotta una situazione ormai insostenibile. Alla luce di questa situazione l'Associazione Lavoratori Pinerolesi proclama lo stato di agitazione con sciopero per tutti i dipendenti e per tutti i turni, a partire dalle ore 5,50 del 13 marzo 2020 in tutti i luoghi di lavoro ancora aperti. Sono esclusi i servizi pubblici essenziali. La salute delle lavoratrici e dei lavoratori è per noi la cosa primaria».
Resta inteso che in caso di chiusura delle fabbriche aperte o di un decreto del governo di chiusura totale lo sciopero viene sospeso.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino