Covid 19: altri due decessi in Piemonte - il punto dei contagi
Sono saliti a cinque i decessi in Piemonte risultati positivi al test del Cornavirus Covid 19. Ieri sono morti un uomo di Alessandria di 77 anni con una grave patologia polmonare cronica e un altro uomo di 78.
La notte precedente a Novi Ligure era morta una donna di 81 anni affetta da pluripatologie. Nella giornata di ieri, venerdì 6, 31 persone sono risultate positive al test, portando così a 166 il numero dei positivi sugli 893 tamponi eseguiti. Il numero di ricoveri in terapia intensiva sale in un giorno a 25 a 35.
Visto il numero di tamponi che vengono eseguiti giornalmente (ieri oltre 220 nel solo Piemonte), l'assessore alla Sanità Luigi Icardì ha annunciato che probabilmente a breve il Piemonte verrà autorizzato a certificare la positività al virus in modo autonomo. <Sul fronte dell'assistenza - dice Icardi - abbiamo 64 posti di Rianimazione dedicati, ma a breve ne creeremo di nuovi. E probabilmente affiancheremo a quello di Tortona un secondo Covid-19 Hospital piemontese. Inoltre, presso l’Unità di Crisi abbiamo creato un servizio che si occupa delle nuove assunzioni in sanità>.
Intanto sempre ieri è stato riaperto il reparto di Medicina delle Molinette, dove una coppia ricoverata di anziani coniugi tra giovedì e venerdì era risultata positiva al test ed era stata visitata dal figlio concontatti nel Lodigiano. I pazienti sono stati isolati, il personale sanitario è stato messo in quarantena e l'intero reparto è stato sanificato per garantire la riapertura.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino