A Pinerolo scatta la rivoluzione centro storico con la nuova Ztl
Parte oggi la "rivoluzione centro storico" a Pinerolo. Via Duca degli Abruzzi e via Silvio Pellico saranno chiuse al traffico automobilistico, con eccezione per i residenti, le funzioni religiose e i commercianti, che potranno richiedere l'autorizzazione per il transito e il carico/scarico merci. È la nuova Ztl, che la Giunta Salvai da mesi ha annunciato e, dopo qualche dietrofront, arriva a compimento. Scompaiono la maggior parte dei posti auto, per lasciare spazio all'iniziativa di alcuni locali che posizioneranno nuovi dehors nelle vie restituite ai pedoni. Via Trento invece mantiene l'orario di apertura alle auto dalle 6 del mattino fino alle 12, e chiusura al pomeriggio.
«Per semplificare la vita ad automobilisti e pedoni "distratti", i Vigili urbani garantiranno una presenza più massiccia nelle aree interessate nei dieci giorni successivi all'introduzione della nuova Ztl - ha anticipato l'assessora all'Urbanistica Giulia Proietti - e da oggi il centro storico apparirà più colorato, con tutti i vasi vestiti di fiori. Per l'arredo urbano con le aiuole dipinte grazie al bando #bellapinerolo, dovremo attendere ancora qualche settimana, perché l'opera è in fase di ultimazione».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino