Corteo No Tav a Torino: il sindaco di Pinerolo tra i 70mila di piazza Castello
Piazza Castello sembra non bastare per ospitare i partecipanti alla manifestazione No Tav in corso a Torino: il corteo sta finendo di confluire in piazza per ascoltare gli interventi di sindaci italiani e francesi e leader del movimento. Tra i 70mila stimati dagli organizzatori, è intervenuto con la fascia tricolore, come aveva annunciato, anche il sindaco di Pinerolo Luca Salvai.
Il sindaco di Susa Sandro Plano ha definito la piazza «fantastica, vitale e allegra» e ha aggiunto: «Da 30 anni discutiamo del progetto e siamo sempre allo stesso punto. La linea merci non è satura, e il treno ad alta velocità c'è già. Qui si manifesta il disagio. Non sappiamo quale modello di sviluppo vogliamo».
Per i sindaci francesi «l'opposizione al progetto in Francia è molto ampia, diversificata e forte. Noi l'analisi costi e benefici l'abbiamo già fatta e riteniamo che sia uno spreco di denaro pubblico a vantaggio delle lobby». In piazza non si sono visti, invece, i "gilet gialli", protagonisti delle durissime proteste francesi dei giorni precedenti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino