Un weekend bello...a metà!
Arriviamo da una settimana decisamente calda per il periodo, con temperature anche di 4/5 gradi superiori a quella che sarebbe la media per la seconda decade di settembre. Se un periodo però presenta le caratteristiche “positive” della stagione estiva è chiaro che avrà anche un rovescio della medaglia, ovvero i lati negativi come instabilità e temporali. Il weekend mostrerà entrambe i lati di questa situazione, con una giornata di Sabato per lo più dominata dal sole ed una Domenica uggiosa ed a tratti temporalesca.
L’alta pressione che in questi giorni ci ha regalato una coda della stagione estiva è infatti sotto un attacco, poco convinto in realtà, di correnti orientali che già da alcune ore hanno portato una leggera nuvolosità senza fenomeni associati. Anche domani, in particolare al mattino, la fascia pedemontana potrebbe avere a che fare con qualche nuvola di troppo. Domenica invece le condizioni peggioreranno a causa di infiltrazioni di aria più fresca dovute ad un calo dei valori di pressione per l’arrivo verso le Isole Britanniche di un ex tempesta tropicale nata in Atlantico.
La giornata domenicale sarà discretamente uggiosa, con cielo a tratti nuvoloso e rovesci e temporali sparsi, a tratti moderati, già dalla nottata di Sabato. La fase instabile perdurerà, con buona probabilità, anche nella successiva giornata di Lunedì. Le temperature saranno in leggero calo nei valori massimi, con diminuzioni più evidenti nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino