Da Fondazione Crt contributi ai Comuni per frane e smottamenti: la mappa
Novantatré Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta con meno di tremila abitanti riceveranno complessivamente dalla Fondazione CRT un milione di euro (quasi il doppio rispetto allo scorso anno) per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Le risorse sono destinate agli interventi di tutela del suolo e riassetto idrogeologico. Tra i Comuni ci sono anche, San Geramano Chisone, Pramollo, Pomaretto, Perrero, Cercenasco e Ostana.
In particolare, si tratta di opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali, appunto, alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.
Salgono così a 4 milioni e 200 mila euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando “Protezione civile piccoli Comuni”, per un totale di 440 interventi dal 2011 a oggi.
GUARDA LA MAPPA DEGLI INTERVENTI NEL PINEROLESE:
«Protezione civile piccoli Comuni” dà una pronta risposta alle esigenze del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – : rispetto al piano nazionale – dove il 7% dei cantieri individuati in Piemonte è pronto a partire (fonte: “Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano” dell’Ispra 2017) – tutti i 93 progetti finanziati quest’anno con il bando della Fondazione CRT sono “cantierabili” nel brevissimo termine e l’85% degli interventi finanziati nelle passate edizioni è già concluso. La Fondazione CRT non intende certo sostituirsi all’ente pubblico, ma offrire l’opportunità di dare risposte tempestive alle varie criticità».
«L’ultimo bando - sottolinea il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci - ha dato particolare rilevanza sia alla capacità dei Comuni di adottare tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, sia all’impatto sociale degli interventi, come il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e l’attivazione di borse-lavoro per favorire l’impiego dei giovani o delle persone in condizione di disagio socio-economico».
A questo link, la mappa dei 93 interventi su tutto il territorio regionale.
Nel documento correlato qui sotto, l'elenco degli interventi.
(Immagine di repertorio: frana a San Germano Chisone)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino