Pragelato: Ciaspolata degli Escartons sotto la neve
Un'ottantina di partecipanti hanno preso parte, domenica 25 mattina a Pragelato, alla prima Ciaspolata degli Escartons. La giornata è stata caratterizzata dall'abbondante nevicata che ha resto il percorso ideale, e sicuramente
suggestivo, per l'utilizzo delle ciaspole.
La manifestazione, non competitiva, si è sviluppata su un tracciato in circuito di 6,6 km adatto a tutta la famiglia. La partenza è stata data poco dopo le 10 da Casa Pragelato, in Frazione Rivets; da qui i partecipanti hanno puntato verso il Centro Olimpico del Plan dove si è sviluppato l'anello a fianco della pista del fondo.
Il Sindaco di Pragelato, Monica Berton, durante le premiazioni ha spiegato che «La Ciaspolata degli Escartons è nata come una manifestazione sportiva non agonistica che ripropone la montagna nella sua naturalezza sulle orme della storia e della cultura locale. Ingredienti per una giornata speciale vissuta insieme con leggerezza e con il sapore autentico e genuino che sanno dare le cose semplici». Gli organizzatori della Pragelato Races insieme alla Nuova Proloco Pragelato e all’Asd Podistica Torino, partner nell’organizzazione delle manifestazioni sportive invernali ed estive, hanno salutato i partecipanti con un rinfresco finale dando a tutti l'appuntamento all’edizione 2019.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino