In settimana ritorna il gran CALDO!
L'immagine di questo articolo non è stata, purtroppo, scelta a caso. La cifra 40 infuocata rappresenta infatti i valori massimi di temperatura che potrebbero essere sfiorati o addirittura raggiunti da metà settimana e tra l'altro non solo in Piemonte ma in diverse zone d'Italia! La causa, neanche a dirlo, sarà nuovamente l'anticiclone nord africano che con le sue termiche bollenti ed il tasso di umidità elevato renderà la seconda parte della settimana in arrivo veramente infuocata! Andando però con ordine, i pomeriggi di Lunedì e Martedì saranno ancora caratterizzati da una residua instabilità, con alcuni rovesci o temporali che dai rilievi potrebbero sconfinare in pianura. Il flusso da sud ovest infatti continuerà a convogliare aria più umida ed instabile fino alla giornata di Mercoledì, quando l'alta pressione in arrivo dal nord Africa prenderà definitivamente il sopravvento. C'è comunque da dire che anche le prossime 48 ore, seppur instabili, vedranno un primo aumento termico con temperature prossime ai 35/36 °C.
Successivamente l'aumento termico sarà ancora più marcato, con l'apice del caldo tra Mercoledì e Venerdì. I valori massimi saliranno fino a 38/39 °C ed è concreto il rischio di toccare nuovamente, dopo il 2003, i quaranta gradi in alcune zone del Piemonte! Ovviamente, logica conseguenza, le temperature minime saliranno vertiginosamente e nei centri abitati, Torino in primis, i valori potrebbero non scendere sotto i 25/26 °C neanche di notte.
Buona settimana a tutti, per quanto possibile!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino