Weekend: temperature in rapido aumento verso il gran caldo!
La pausa più fresca garantita dal break temporalesco di inizio settimana sta per arrivare al termine. La giornata odierna sarà infatti l'ultima a registrare temperature meno bollenti rispetto alla scorsa settimana. Da domani e soprattutto da Domenica i valori termici subiranno una rapida impennata a causa di una intensa rimonta anticiclonica di origine nord africana, che andrà ad interessare tutta l'Europa centro occidentale con punte di 40 °C in Spagna e fino a 35/36 °C in Pianura Padana.
Il tempo sarà stabile e soleggiato per l'intero fine settimana, salvo la formazione di qualche nuvola cumuliforme sui rilievi durante le ore pomeridiane ma senza fenomeni associati. Per quanto riguarda una stima delle temperature, per Sabato le massime dovrebbero attestarsi intorno ai 30/32 °C mentre Domenica aumenteranno ancora con punte di 32/34 °C. Brutte notizie anche per quanto riguarda i valori minimi, che punteranno la soglia dei 20 °C soprattutto nei centri abitati (Torino e Pinerolo in primis). In montagna lo zero termico salirà a sfiorare i 4800/5000mt.
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino