Soccorso alpino, gli operatori si formano per il primo soccorso: il video
Il Soccorso alpino e speleologico piemontese sta formando i suoi operatori per l'abilitazione al primo soccorso in convenzione con il 118, o - come lo chiamano i volontari - l'Allegato B. Si tratta di un corso approfondito per fornire ulteriori competenze sanitarie ai volontari e per migliorare il servizio di soccorso medicalizzato che portiamo in ambiente impervio.
Ieri al Colle Braida (sulle alture sopra Valgioie) si è concluso l'ottavo ciclo di formazione con il tirocinio "sul campo", dopo due giornate di lezione frontale e un tirocinio in Centrale Operativa. «Abbiamo iniziato nel 2015 e prevediamo di concludere la formazione degli oltre 1200 volontari entro il 2022. È un impegno gravoso ma necessario per rendere sempre più efficace la nostra capacità di intervento» comunicano i responsabili del CNSAS.
Ecco il video postato su Facebook.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino