A Sestriere il servizio di telemedicina è anche pediatrico
Le consultazioni pediatriche fanno parte del servizio di telemedicina “Meno soli sulle Alpi” avviato lo scorso gennaio a Sestriere dall’Amministrazione Comunale, per la prevenzione sanitaria e l’accesso alle cure dei propri cittadini, dei lavoratori stagionali e dei turisti.
Come si accede ai servizi pediatrici attivi mediante il progetto di telemedicina? Lo hanno spiegato lo scorso 15 maggio a Casa Olimpia, in un incontro pubblico con l’assessore Francesco Rustichelli, il dott. Simone Di Giorgi e Giuseppe Accardi, amministratore delegato di Programma e Salute. Inoltre agevolare l'utilizzo del servizio e anche per effettuare un primo screening diagnostico generalizzato, un pediatra ha svolto una visita generica a tutti i bimbi delle scuole materna, elementare e medie di Sestriere.
LA TELEMEDICINA
La telemedicina è una possibilità in più data al cittadino che- sottolinea l'Amministrazione comunale - «affianca, e non sostituisce la figura del pediatra o del medico di famiglia, tantomeno il servizio del 118 o il numero unico europeo per le emergenze 112». Il servizio è stato ideato per offrire la possibilità di un agevole “contatto” con un gruppo di medici di alta esperienza.
La sede è in Piazza Fraiteve 1 al Colle del Sestriere (accanto all’ambulatorio della guardia medica) è disponibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino del Comune di Sestriere del progetto “Meno soli sulle Alpi”, è organizzato e gestito da Programma Salute e dal partner tecnologico Healthy Reply.
Il servizio in convenzione con il Comune per i cittadini residenti e non residenti riguarderà l’erogazione di: certificati di idoneità sportiva non agonistica per i bambini tra i 5 e i 14 anni compiuti; televisite pediatriche per i bambini dagli 0 ai 14 compiuti; esami di pressione arteriosa PA, rilevazione dell’ossimetria HR, del livello di saturazione dell’ossigeno SPO2, elettrocardiogramma refertato ECG e teleconsulto di medicina generica; teleconsulti di dermatologia.
CONTATTI
Per prenotare le visite sarà sufficiente telefonare ad numero dedicato (0131 1720074), all’ufficio del turismo di Sestriere (0122 755444) oppure recarsi a Casa Olimpia in via Pinerolo 19, Sestriere.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino