Una navetta da Fenestrelle a Pra Catinat: primo passo per risolvere il problema parcheggi

Una navetta da Fenestrelle a Pra Catinat: primo passo per risolvere il problema parcheggi
Venerdì 20 Dicembre 2024 - 12:10

Da sabato 28 fino al 31 dicembre, e tutte le domeniche di gennaio e febbraio, una navetta gratuita collegherà il paese di Fenestrelle con Pra Catinat, dove sorge la struttura ricettiva in uno degli ex sanatori, l'Albergo Pracatinat, e da dove si può proseguire poi a piedi - o con sci e ciaspole - all'interno del Parco Orsiera-Rocciavré, una delle aree protette delle Alpi Cozie, e fino al Rifugio Selleries.

L'iniziativa è stata concordata tra l'Unione Montana Val Chisone e Germanasca, il Comune di Fenestrelle e la Città metropolitana di Torino. Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo aveva incontrato il 2 dicembre Danilo Breusa, presidente dell'Unione montana, e Michel Bouquet sindaco di Fenestrelle per concordare interventi condivisi che limitassero il problema dei parcheggi.

«Verseremo un contributo in denaro all'Unione Montana per coprire il costo della navetta rivolta ai turisti che non saliranno più con l'auto privata fino a Pra Catinat o al Rifigio Selleries. La zona rientra nel Parco Alpi Cozie, va tutelata dal punto di vista ambientale e promossa dal punto di vista turistico - commenta il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo - e dobbiamo anche prevenire problemi alla sicurezza stradale causati da quanti parcheggiano incautamente sul ciglio della strada. Avviamo questa sperimentazione e valutiamo i risultati».

In questa prima fase si tratta di una navetta da otto posti, ed è previsto che faccia due giri.

 

LE ALTRE SOLUZIONI

La navetta era una delle proposte sul tavolo, accanto all'apertura di un parcheggio a pagamento nel piazzale della palazzina "Edoardo Agnelli", uno dei due ex sanatori, attualmente in disuso. Il sindaco aveva anche annunciato l'intenzione di usare il piccolo parcheggio a monte dell'albergo Pracatinat, che potrebbe essere preso in affitto e messo a disposizione dal Comune. La ricerca di soluzioni ha visto avuto un'accelerazione dopo l'appello fatto dal Rifugio Selleries a mezzo social network.

«Io ho già stretto l'accordo con la prorpietà dell'albergo per affittare il piazzale piccolo - annuncia il sindaco Bouquet -. Devo inviare la richiesta a Città metropolitana perché sposti la chiusura invernale della SP 173 più a monte, dove era in passato. Al momento, invece, il parcheggio grosso è rimasto in sospeso. Per quest'anno viene usato dalla proprietà che sarà impegnata nell'accoglienza delle Unversiadi, quindi per ora non è stato messo a disposizione, poi vedremo gli sviluppi. Le piazzole a valle di Pracatinat sono utilizzabili come parcheggio e abbiamo verificato che ci sono già parecchi posti, ma non si può parcheggiare lungo la strada. Ci saranno dei controlli in merito».

L'accordo tra enti locali prevede che la ratio di tutto l'intervento sia favorire e valorizzare l'accesso turistico all'area «In quest'ottica - aggiunge Bouquet - l'ente di gestione ha dato la disponibilità a organizzare un paio di gite accompagnate nel periodo invernale per far conoscere l'area».

 

LA FUNIVIA? «UN SOGNO NON POI COSÌ IMPOSSIBILE»

Sullo sfondo, molto meno concreta, c'è anche l'ipotesi di riattivare la vecchia funivia dismessa che collega Pra Catinat con il fondovalle, in frazione Depot. «La funivia è un sogno, ma non è poi così assurdo pensarci. Non è una cosa del tutto impossibile. Ora i pali dismessi e le strutture sono comunque di proprietà di Pracatinat. Ma un ingegnere di Pinerolo, Guido Gilli, mi ha inviato uno studio di fattibilità e sostiene che con cinque milioni di euro si rimetterebbe su la funivia vai e vieni con due cabine alternate. Consideiamo che si concentra in quel punto l'inizio della Strada dei Forti, alla quale tutto il territorio sta lavorando con il bando di Compagnia di San Paolo, ci sono le due strutture Pracartinat e del rifugio Selleries che hanno un certo richiamo, c'è l'arrivo del Forte valli della Fortezza di Fenestrelle e la partenza della strada percorribile a piedi o in bici».

 

LA NAVETTA PER PRA CATINAT: ORARI E PRENOTAZIONI

La navetta sarà disponibile il 28, 29, 30 e 31 dicembre. E poi domenica 5-12-19-26 gennaio e 2-9-16-23 febbraio con partenza ore  9.45 da piazza della fiera  di Fenestrelle e ritorno da Pracatinat alle ore 15.45  

Per garantire un miglior servizio è consigliato prenotare tramite un messaggio al numero +39 347 5895250

Luca Prot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino