Allerta Meteo: un uomo disperso a Perosa Argentina, Sr 23 chiusa a Porte e Meano, alta valle isolata
La situazione meteo continua a peggiorare, tanto che il sindaco di Perosa Argentina la definisce «disperata». Il Rio Albona stamattina è esondato su piazza Terzo Alpini, e poco sopra si sta cercando una persona dispersa. L'uomo stava cercando di recupere alcuni oggetti nella zona sopra la piazza Terzo Alpini quando il rio Albona avrebbe eroso l'argine aprendo una voragine che ha portato via il perosino.
Sempre a Perosa Argentina anche il rio Agrevo è esondato in località Brandounegna. Due frane hanno reso completamente inagibilie la strada regionale, lasciando la frazione di Meano isolata. Una frana spaventosa la Ciabot ha portato via la piazzetta (nella foto di Cristina Balma). Si è anche deciso di evacuare tutta via Trento, che sbocca vicino alla caserma dei Carabinieri e al ponte di Pomaretto, chiuso al traffico.
Quasi tutte le borgate perosine sono isolate. La Sr 23 è impraticabile dal Brancato in su. Il sindaco Gravello registra frane nelle abitazioni a Cialviniera, Prageria, Combale, Ciabot, Meano. Evacuate le borgate Prageria e Clot di Ciampiano. Crollato il ponte di Breirė crollato.
A Porte stamattina verso le 4,30 il Chisone è esondato anche a Malanaggio, nel Comune di Porte. Rimangono aperte le gallerie della variante.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino