Giaveno: incontro sull'accoglienza di 40 profughi. E Forza nuova manifesta
Incontro pubblico martedì 22 a Giaveno per informare i cittadini sull’accoglienza, in borgata Buffa, di un gruppo di profughi provenienti da diversi stati asiatici ed africani. In 40 sono giunti in città ad inizio agosto. Si occupa di loro, su incarico della Prefettura, la cooperativa Sociale 610 di Almese, che ha organizzato l’incontro alle ore 18 in sala Consiglio.
Presenterà la situazione il Presidente Simone Bellino e il coordinatore Alessandro Richard. Saranno presenti anche il sindaco Carlo Giacone e la funzionaria della Prefettura, Donatella Giunti, che venne già a marzo a spiegare come funziona il meccanismo dell’accoglienza, in quel caso riferito al gruppo di sedici pakistani e bengalesi ospitati in borgata Brancard. Infine, interverrà don Gianni Mondino, parroco della Collegiata di San Lorenzo.
Alle 19,30 dello stesso giorno – scelto casualmente prima che fosse organizzato l’evento in municipio - Forza nuova Val Sangone manifesta sulla piazza di borgata Buffa e poi davanti al complesso in cui sono ospitati i profughi «contro chi specula e lucra sulle loro spalle».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino