A Giaveno scoperta una "casa famiglia" abusiva

A Giaveno scoperta una "casa famiglia" abusiva
Lunedì 28 Aprile 2025 - 17:48

A seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini, gli agenti della Polizia Locale di Giaveno sono intervenuti in un’abitazione in una delle vie più centrali della città, scoprendo una “casa famiglia” abusiva. I vicini avevano notato “strani movimenti” e, dopo una serie di accertamenti, il 17 marzo scorso è stata effettuata un’ispezione sul posto: all’interno di un alloggio ancora in fase di ristrutturazione, sono stati trovati tre stranieri e due persone anziane, senza alcuna documentazione che spiegasse la loro presenza. Il Comandante Gianni Franchino ha coordinato le verifiche con l’Asl e i Servizi sociali, procedendo all’identificazione delle persone: uno degli stranieri è risultato completamente sprovvisto di documenti e irregolare, dunque è stato accompagnato all’ufficio di fotosegnalamento di Torino. Gli altri due stranieri sono stati identificati sul posto e segnalati agli enti competenti, mentre si sta valutando la loro posizione.

Sono stati inoltre identificati i proprietari dell’immobile, anch’essi stranieri, che sono stati sanzionati con una multa di circa 3.000 euro per aver violato le norme sull’ospitalità degli stranieri. Le persone anziane presenti all’interno della casa sono state trasferite in un’altra sistemazione più idonea.

«Per fortuna non si trattava di un ‘lager’ – spiega il sindaco Stefano Olocco, ma mancava qualsiasi documentazione e le condizioni igieniche e di assistenza erano comunque precarie. Alla fine tutto si è risolto nel migliore dei modi, e soprattutto le persone anziane bisognose di cure sono ora in un luogo adeguato. Desidero ringraziare il Comando di Polizia locale per l’efficienza e la delicatezza con cui ha gestito questa vicenda».

foto Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino