La nuova Giunta Chiamparino in Regione
Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, come promesso nei giorni scorsi, ha definito la composizione della Giunta Regionale e le distinte competenze degli assessori.
Chiamparino tiene per sé il Coordinamento e l'indirizzo delle politiche del Gioverno regionale, Conferenza Stato-regioni, Rapporti con l'Unione Europea e Coordinamento delle politiche comunitarie, Grandi eventi, Affari Internazionali e Emigrazione.
A Aldo Reschigna (PD), nominato vicepresidente, andranno: BIlancio, Patrimonio, Affari Legali, Rapporti con il Consiglio regionale, Enti locali. Antonio Saitta (esterno PD), è il nuovo assessore alla Sanità e Assistenza.
A Francesco Balocco (PD) ed ex sindaco di Fossano, sono state consegnate le competenze relative a: Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche.
Monica Cerutti (Sel) sarà assessore a: Giovani, Diritto allo Studio universitario, Cooperazione decentrata, Pari opportunità, Diritti civili, Politiche per l'Immigrazione. Giuseppina De Santis (assessore tecnico, area liberale), è assessore a: Attività produttive , Innovazione, Partecipate, Rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati. A Augusto Ferrari (PD) toccherà gestire le Politiche sociali, della famiglia e della casa, mentre a Giovanni Maria Ferraris (Moderati) andranno: Sport, Polizia locale, Personale.
Giorgio Ferrero (PD) è il nuovo assessore all'Agricoltura, Caccia e pesca. Un altro assessore tecnico è Antonella Parigi (è direttore del Circolo dei lettori di Torino), a cui vanno Cultura, Turismo, e Promozione. Giovanna Pentenero (PD) è assessore all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale. Infine, al cuneese Alberto Valmaggia (Lista Monviso) sarà il titolare dell'assessorato all'Ambiente, parchi, Montagna, Forteste, Protezione civile, Urbanistica, Programamzione territoriale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino