Prali: riprendono le visite guidate a ScopriMiniera e ScopriAlpi

Venerdì 28 Febbraio 2014 - 17:45

Domani, sabato 1º marzo, l’Ecomuseo delle Miniere di Prali riprende le visite guidate ai sotterranei delle miniere di talco. I cancelli si riapriranno sui quattro chilometri di gallerie e cunicoli, con due percorsi differenti e complementari:

• ScopriMiniera (miniera Paola, visita da 2 ore): approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia i quasi 200 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiatissima)

• ScopriAlpi (miniera Gianna, visita da 3 ore): grazie alla presenza nel sottosuolo di un’importante linea di confine tra due unità geologiche ben distinte, consente di ricostruire la formazione della catena alpina dal suo interno, là dove gli elementi che l’hanno generata sono visibili e tangibili.

Orario ecomuseo: 9,30 - 17. Partenza visite guidate a ScopriAlpi: ore 10 e 14; a ScopriMiniera ore 10,30 e 14,30. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 1 e domenica 2 marzo Prezzi promozionali, con tariffa unica e uguale per tutti, grandi e piccoli: ScopriMiniera 7,50 euro a persona; ScopriAlpi 9 euro a persona.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino