Code interminabili a causa della nevicata in Val Sangone
Incredibile odissea per centinaia di automobilisti che tornavano a casa in Val Sangone nel tardo pomeriggio e in serata, a causa della nevicata. Sulla provinciale che collega Avigliana a Giaveno (utilizzata anche da tutti coloro che ad Avigliana prendono il treno per Torino) a partire dalle 17-17,30 si sono formate interminabili code a causa delle persone che non riuscivano a salire. C’è chi ci ha messo un’ora e mezza per un tragitto che normalmente richiede una ventina di minuti. Difficile salire anche per chi aveva le ruote termiche-invernali, a causa della pendenza; a questo si sono aggiunti i “furbetti” che tentavano di sorpassare, che hanno intasato anche la corsia di discesa.
Solo alle 19 circa i carabinieri hanno impedito di salire dalla rotonda del Cin Cin, ad Avigliana, deviando verso Trana; così anche sull’altra provinciale si sono formate lunghissime code. Inutili le chiamate ai numeri di soccorso, che in effetti non sono predisposti a questo: la competenza della strada è della Provincia che inspiegabilmente si è fatta trovare impreparata visto il largo anticipo delle previsioni del tempo sulla nevicata. Come conseguenza delle code, anche il traffico nel centro cittadino giavenese è andato in tilt nell’ora di punta. Difficile circolare anche a Valgioie (sempre competenza provinciale) e a Coazze (comunale).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino