La Nazionale di corsa cinese si allenerà a Cantalupa
Il 2014 sarà l'anno della grande svolta per la Scuola regionale dello Sport di Cantalupa. Sono molteplici le novità. La piu' importante - che e' valsa una standing ovation in conferenza stampa pochi minuti fa - avrà un impatto notevole sull'economia locale, tanto che il sindaco Bello l'ha definita uno squillo di tromba per il Pinerolese. La Federazione nazionale della Repubblica popolare cinese di corsa femminile e maschile (tutte le discipline) utilizzera' gli impianti cantalupesi per la preparazione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il sindaco l'ha annunciato insieme all'allenatore della Nazionale cinese Renato Canova, grandissimo atleta plurimedagliato.
Anche la Federazione nazionale Basket utilizzerà a pieno il Palazzetto dello Sport: ad aprile Cantalupa ospiterà gli allenamenti della Nazionale under16 di basket in preparazione per un torneo internazionale che si svolgerà in Francia, mentre per tutto l'anno i giovani del Basket regionale saranno in Val Noce per gare e non solo. Nino Ferraro (tecnico nazionale Basket): "A Cantalupa nascerà il primo Centro tecnico federale regionale del Piemonte". Non solo: partirà un college di dieci atleti che da settembre studieranno e si alleneranno con la Fitarco a Cantalupa: e' un progetto nuovo, che punta in alto, soprattutto dopo le tre medaglie nel tiro con l'arco vinte ai Giochi olimpici di Londra. Anche il twirling potenzierà la propria presenza a Cantalupa.
La Scuola regionale dello Sport e' entrata in funzione nel 2010. E' costata 10 milioni di euro. Il Parlamento europeo ha assegnato a Cantalupa il titolo di European Town of Sport.
Ultima chicca: Cantalupa potrebbe siglare l'accordo con l'università Suism di Torino.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino