La lupa soccorsa a Pragelato, in convalescenza a Entracque
Dopo l'intervento chirurgico, la femmina di lupo recuperata a Soucheres Basses il 5 dicembre (frazione di Pragelato) è stata trasportata presso il Centro Faunistico “Uomini e Lupi" del Parco Naturale delle Alpi Marittime, ad Entracque (Cuneo) per un periodo di convalescenza.
Investito da un'automobile lungo la Sr 23, il carnivoro è stato curato nei giorni scorsi presso il Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino, a Grugliasco, per le fratture e le ferite riportate. Il recupero fu eseguito dagli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino.
L'obiettivo è permettere alla Lupa di tornare ad alimentarsi da sola e a vivere nell’ambiente naturale nel quale era stata recuperata. Quello del 5 dicembre è stato il primo recupero di un Lupo vivo di cui si abbia notizia in provincia di Torino, mentre ammontano ormai ad una ventina gli esemplari ritrovati morti, perlopiù in Valsusa a causa dell’investimento da parte di treni e autoveicoli.
Il Centro di Entracque è l’unico nell’area alpina dotato dell’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente per ospitare esemplari di Canis Lupus.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino