Pragelato: in sala operatoria la giovane lupa investita ieri
La giovane lupadi circa 8-9 mesi recuperata stamattina a Pragelato è sottoposta in queste ore a un delicato intervento chirurgico. I veterinari confermano che a ferirla è stato probabilmente l'urto con un veicolo in transito sulla Strada regionale 23. L'operazione deve ridurre una frattura alla tibia della zampa posteriore sinistra e una al femore della zampa destra. L'animale presenta anche una ferita alla testa.
Si tratta del primo lupo recuperato vivo di cui si abbia notizia in provincia di Torino. Sono invece una ventina gli esemplari ritrovati morti negli ultimi anni, per lo più in Val Susa, dove sono stati investiti sia da automobili sia dai treni.
Ad avvistare per primo il carnivoro ieri sera intorno alle 20 era stato un dipendente dell'Azienda faunistico venatoria Albergian, mentre si trascinava nel pressi della strada in località Soucheres Bassses. Gli agenti faunistico ambientali del servizio Tutela flora e Fauna della Provincia, avvisati dell'emergenza, sono intervenuti stamattina e hanno catturato la giovane lupa: un'operazione complessa che ha portato al recupero e al trasporto a valle a bordo di una motoslitta. Le cure stanno avvenendo nel Centro recupero animali non convenzionali della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Torino a Grugliasco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino