25 novembre: Giornata contro la violenza alle donne
Oggi, lunedì 25 novembre, è la Giornata contro la Violenza alle Donne. Amministrazioni comunali, associazioni e compagnie teatrali organizzano eventi per richiamare l'attenzione su un fenomeno ancora troppo diffuso.
A Vinovo lunedì 25, alle 18 in biblioteca civica, l'associazione Stregatoccacolor propone lo spettacolo "Scarpette rosse". Ingresso gratuito, info tel. 011 962.0413.
A Bricherasio lunedì 25, dalle 16,15 alle 17, nel cortile della scuola primaria (via Vittorio Emanuele 79), flash mob con ballo collettivo aperto a chiunque voglia esprimere la propria ferma condanna ad ogni tipo di atteggiamento violento.
A Volvera, sempre lunedì 25, doppio appuntamento: alle 19, nel foyer del teatro Bossatis, Arianna Romano modererà Cafè Philo su "Contro la violenza sulle donne: ripensare il maschile e il femminile"; alle 21 seguirà, in teatro, il recital "Grido" (RosaVida produzioni). Ingresso libero.
Le associazioni DonneDiValle e Sole Donna di Giaveno invitano tutti, donne e uomini, a indossare qualcosa di rosso o ad abbellire le sedi con lo stesso colore. Chi lo desidera, potrà inviare una foto agli indirizzi [email protected] e [email protected].
Giovedì 28, alle 21 al teatro Incontro di Pinerolo, andrà in scena lo spettacolo "Manutenzioni. Uomini a nudo", riduzione teatrale tratta dal libro "Uomini che odiano le donne" di Monica Lanfranco. Un’iniziativa realizzata con la partecipazione del Gruppo Uomini in Cammino di Pinerolo e in collaborazione con l’associazione Pensieri in piazza. Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere anche gli uomini, e non soltanto le donne, in un percorso di sensibilizzazione e confronto sul tema della violenza e del femminicidio. Ingresso libero.
Mercoledì 27, a Cavour nell'Auditorium delle scuole medie, "Della nobiltà ed eccellenza delle donne": incontro con il prof. Marco Ricagno, curatore della riedizione moderna del trattato del filosofo rinascimentale Enrico Cornelio Agrippa che dialogherà con la psicologa psicoterapeuta Sissi Ceresa. Ingresso libero.
Nella foto, flash mob contro la violenza sulle donne, promosso a Orbassano qualche mese fa.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino