Tribunale: stallo dopo la Commissione in Parlamento
Situazione di stallo per il Tribunale di Pinerolo: è quant’emerso dalla riunione, appena conclusasi, tra i capigruppo in Commissione Giustizia di Camera e Senato, chiamata ad affrontare il tema del contestato decreto di riorganizzazione della mappa degli uffici giudiziari.
Ieri era stato reso noto il pronunciamento della Corte Costituzionale, che ha dichiarato non ricevibile il ricorso presentato dall’Ordine degli Avvocati di Pinerolo.
Nel corso dell’incontro mattutino, presente il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, è stato sottolineato che i tribunali “da salvare” in Italia sarebbero una decina e non sei (in Piemonte, oltre a Pinerolo anche Alba) come emerso in precedenza. La Cancellieri (che nel pomeriggio incontrerà sul tema il Sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero) si è riservata un esame della situazione, rimandando ad un ulteriore incontro data da definirsi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino