Pagamenti pubblici alle imprese: fondi in arrivo
Intesa raggiunta tra Regione Piemonte e Ministero per ricevere l'anticipazione dei fondi per i pagamenti alle imprese. Entro fine luglio, secondo quanto annuncia il Presidente Cota - le imprese piemontesi che vantano crediti scaduti nei confronti degli enti locali e che non hanno ceduto tali crediti alle banche, otterranno in via prioritaria quanto loro dovuto. Complessivamente, i fondi attesi dalla Regione ammontano a 1 miliardo e 107 milioni in due anni: 447 milioni per il 2013 e 660 per il 2014. Solamente per gli enti locali, (cui spettano i due terzi della somma anticipata), ha fatto sapere la Regione, la cifra stanziata è 229 milioni, di cui 81.8 per i Comuni, 134,2 per le Province, 9,6 per le Comunità Montane, 64 per i Consorzi e 9,1 per le Agenzie di Mobilità Metropolitana. Una boccata di ossigeno per aziende ad un passo dal crollo a causa dei pesanti crediti non riscossi.
Per quanto riguarda Finpiemonte i crediti sbloccati per l'anno 2013 ammontano invece a oltre 102 milioni di euro. «Grazie ad un apposito accordo siglato con Anci e Upi, non appena arriverà la trance dei finanziamenti, la Regione "girerà" le risorse agli enti locali che perfezioneranno il pagamento alle imprese. Tutta l'operazione - ha affermato Cota - si concluderà in 30 giorni».
Per quanto rigarda la suddivisione provinciale, dei 229 milioni destinati per il 2013 agli enti locali, 126,3 andrannno alla provincia di Torino.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino