Tribunale, alla Camera finita la discussione
Dopo quattro ore di dibattito, in Commissione giustizia alla Camera si è conclusa oggi pomeriggio la discussione in merito allo schema di riforma della geografia giudiziaria approvato dal Governo il 6 luglio. La prossima settimana andrà in votazione il parere espresso dalla commissione (relatori gli on. Costa pdl e Ferranti pd). Oggi è intervenuto anche l’on Giorgio Merlo, che ha ribadito la necessità del mantenimento del Tribunale di Pinerolo, non per ragioni di campanile, ma perché questo è il dettame della legge delega.
Resta da vedere (tra le varie incognite), se il parere che uscirà dalla commissione giustizia del Senato sarà sulla stessa linea di quello degli onorevoli. «Non è ancora detto che sarà condiviso: alcuni potrebbero far valere i criteri della delega, altri indicare le località da salvare», avverte Merlo.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino