Tribunale di Pinerolo: Buttiero si appella anche alla Ministro Fornero

Giovedì 5 Luglio 2012 - 13:18

Potrebbe essere deciso già oggi alle 17, nel Consiglio dei Ministri che prenderà in esame il decreto sulla Spendig Review, il destino del Tribunale di Pinerolo. Sono ore di fibbrilazione non solo negli ambienti togati della città, ma anche per politici e amministratori locali impegnati nel tentativo di scongiurarne la soppressione, data per probabile, nelle ultime ore, a favore del mantenimento del tribunale di Alba. Il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero é da ieri sera attaccato al telefono e al terminale del computer. «Non so che poteri possa avere un sindaco per incidere su una decisione come questa a poche ore da un Consiglio dei Ministri-afferma-sono stato colto di sorpresa dalla notizia ieri sera, mi sono subito  attivato contattando tutti i parlamentari pinerolesi: benchè l'indiscrezione sia stata confermata, nessuno però é stato in grado di dirmi con certezza quale sarà la decisione definitiva del Ministro Severino». Questa mattina, intorno alle 8,30, il sindaco é riuscito ad avere un colloquio telefonico con il Ministro del lavoro, Elsa Fornero: «Ho mandato un mail, pur sapendo che la decisione non riguarda il suo dicastero, ma ho ritenuto deveroso seguire anche questa strada» afferma Buttiero. E' stata la Fornero a chiamare dopo la mail: «Mi ha detto-ricorda Buttiero-che la lista é blindata essendo fortissime le pressioni, pur avvertendomi che, non essendo di sua competenza la materia, non avrebbe potuto incidere sulla decisione, mi ha assicurato che avrebbe fatto presente le istanze del territorio che io gli ho illustrato»

A.M.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino