Fuga di gas a None: emergenza rientrata

Venerdì 20 Aprile 2012 - 14:00

Sono rientrate in casa progressivamente a partire dalle 23,30 le 250 persone sfollate ieri a None in piazza Magenta, via Castagnole e via Beccaria, a causa di una fuga di gas.

Solo tre persone hanno passato la notte in Comune, dove era stato approntato un dormitorio con trenta brandine. Alcune altre sono state ospitate da parenti.  

Alle 13,30 di ieri, la "talpa" della ditta Amteco, che posa la fibra ottica in piazza Magenta, ha intercettato, all'angolo con via Castagnole, uno o due tubi, causando la grossa perdita di metano. Si tratta di lavori eseguiti per conto del Ministero per lo Sviluppo economico. Capofila del progetto è la Invitalia Infratel Spa. 

Luce e gas sono stati interrotti. La ditta Genta di Vinovo e una squadra specializzata di tecnici dell'Italgas hanno lavorato fino alle 3 di notte per ripristinare il danno. Sul posto hanno operato anche i Vigili del fuoco del Lingotto, la Protezione civile comunale di None e la Svcp (aquadra volontari protezione civile), la Croce verde di None, e in affiancamento quella di Vinovo e i Vigili del fuoco volontari di Grugliasco.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino