Da questa sera i presepi viventi nel Pinerolese

Sabato 24 Dicembre 2011 - 11:53

È una poesia che si rinnova anno dopo anno, creando una suggestione dal sapore prezioso. Ecco i principali presepi viventi del Pinerolese a partire da stasera.

• Nella notte del 24 dicembre torna a Sanfront la rievocazione della Natività di Gesù. Tutto il paese è impegnato per garantire il successo dell'evento con oltre cento comparse. Si comincia alle 21,30 e si andrà avanti fino a mezzanotte, quando sarà celebrata la Messa nella chiesa di S. Martino di piazza Ferrero. La Pro loco ha ricomposto anche il coro degli "Angeli" (ragazzi e bambini delle scuole) che daranno vita a una teatrale Natività davanti alla casa parrocchiale. Non mancherà un gran numero di "mestieranti" in costumi d’epoca. Il corteo natalizio partirà dall’ala comunale in piazza IV Novembre per poi spingersi in via Mazzini, sotto i portici, e poi per le stradine del centro storico. La luce pubblica per una sera sarà sostituita da bracieri accesi in ogni angolo fino ai ruderi del castello medioevale. Lungo il percorso saranno distribuiti cioccolata, dolci e caldarroste, tra balli e canti natalizi. Saranno presenti i Balerin del bal vej ed Sanfront in via Mazzini, J’amis del cher e J’amis del bric.

• A Villar Perosa, lunedì 26 dalle 15 alle 18 prima edizione del "Presepe vivente in piazza" (piazza Municipio e piazza Centenario). La sacra rappresentazione, organizzata dal gruppo "Vilr ch'a bogia" e la Pro loco, vede scene recitate con oltre 50 figuranti, e rappresentazione di numerosi mestieri del passato da parte del Gruppo storico di popolani di S. Bartolomeo di Bibiana. Polenta, vin brulè, succo d'arancia e gofri. Canti e musiche natalizie e irlandesi con il Gruppo Li Eichalie.

• Sabato 24 il presepe vivente di Crissolo alzerà il sipario alle 22 nell’isola pedonale. Il corteo dei figuranti sarà aperto dagli angioletti che guideranno S. Giuseppe e la Madonna alla capanna della Natività allestita nel cortile della parrocchia di S. Giovanni Battista. Il corteo sfilerà per arrivare alla frazione Serre, dove numerosi volontari faranno rivivere i vecchi mestieri. A seguire, sarà possibile degustare bevande calde e dolcetti natalizi. Don Luigi Destre celebrerà la Messa di mezzanotte. Al termine, panettone.

• A Piossasco, le parrocchie di S. Francesco e dei SS. Apostoli, in collaborazione con la Pro loco e i commercianti, hanno già allestito il presepe con la Natività lungo le sponde del Sangonetto in via Nazario Sauro. La rappresentazione si terrà venerdì 23 e inizierà alle 21 in piazza S. Giacomo. Sfilerà in via Palestro e Roma per giungere alla capanna di via Sauro. Il presepe vivente si concluderà verso le 22,30 con il corteo verso la chiesa di S. Francesco, il messaggio del parroco don Giacomo Garbero e una festa finale con cioccolata calda e vin brulé. Chi ha bisogno di costumi dovrà trovarsi alle 19,30 in parrocchia S. Francesco.

• A Bibiana la parrocchia di S. Marcellino ripropone il presepe vivente sabato 24 alle 22,30, lunedì 26 ore 18, il 6 gennaio ore 15. Partenza del corteo con la Madonna, S. Giuseppe, decine di pastori e figuranti sulla piazza della lea di fronte alle scuole.

• A Orbassano, presepe vivente con oltre 100 figuranti, organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con Pro loco, Gruppo alpini, oratorio e parrocchia S. Giovanni Battista. L’appuntamento è sabato dalle 21,30 in piazza Umberto I. La manifestazione avrà il suo culmine con la Messa di mezzanotte nella chiesa S. Giovanni Battista, proiettata anche su un maxischermo in piazza Umberto I.

• A Rivalta, venerdì 23 alle 20,45 sotto l’ala di piazza Bionda, presepe vivente realizzato in collaborazione con la Famiglia rivaltese, con canti natalizi a cura del coro (S)tono. Al termine verranno premiati i vincitori della quinta Rassegna di presepi.

• A Sangano, dopo due anni di assenza, torna il presepe vivente in piazza della chiesa. L'oratorio allestirà la Natività, mentre le associazioni e i volontari faranno i figuranti. In piazza andranno in scena la vita popolare e gli antichi mestieri.

• Tradizionale presepe vivente a Coazze: sfilata per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale, dove don Giacinto Masera officerà la Messa di Natale. Ritrovo alle 23 in piazza Gramsci dove Maria, Giuseppe e Gesù Bambino con i Re Magi attendono tutti coloro che vorranno vestirsi da pastori o altri figuranti. Al termine della funzione, cioccolata calda, dolci e vin brulé con la Pro loco.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino