Ex-Annovati: oblazione accolta
E' finita qualche minuto fa, di fronte al giudice Gianni Reynaud, l'udienza a carico di Sirio Menghini, accusato di violazione della normativa ambientale nella sua veste di ex direttore dello stabilimento Annovati (oggi Gruppo Trombini) di Frossasco. Il giudice ha accolto la richiesta di oblazione (su cui già il pm La Rosa aveva prestato il consenso) avanzata dal difensore di Menghini, l'avv. bolognese Alessandro Melchionda.
Sono state esibite le misurazioni dell'Arpa che dimostrerebbero la regolarità di emissioni, anche sui camini P1 e P2 (oltre a quello L) e la carenza di nocività per la salute pubblica.
Con l'oblazione, la pena è stata trasformata in sanzione pecuniaria (516 euro) e il reato estinto. La conclusione del procedimento è fissata per il 17 novembre. Menghini dovrà inoltre pagare le spese processuali, compresa la perizia eseguita dal dott. Onofri, mentre le spese legali sostenute dal Comune di Frossasco, parte civile con l'avv. Monica Bernardoni, saranno coperte dal Gruppo Trombini grazie ad un accordo stipulato tra le parti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino