OSASCO - Anche un osaschese tra gli espositori al Salone del gusto, la settimana scorsa al Lingotto di Torino.
Tra le 120 realtà italiane presenti alla manifestazione, 25 appartenevano all'"Eccellenza artigiana alimentare piemontese" e tra questi produttori selezionati figurava anche il "Birrificio Pinerolese", una realtà ormai affermata in zona, anche se l’attività era nata quasi per caso.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 43 del 07/11/2012

A Vigone l'Imu sale di un punto

VIGONE - Esclusa la prima casa, la cui aliquota Imu rimane allo 0,4 per cento, tutti gli altri immobili passano dallo 0,76 allo 0,86. Lo ha deciso il Consiglio comunale del 31 ottobre con il voto favorevole compatto della maggioranza, l'astensione dell'opposizione (Antonio Darò e Dino Ambrosio) ed il secco no di Francesco Suino («Questa non è l'autonomia che avevamo voluto, ma una rapina di Stato. La soluzione è lasciare Roma»).� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

ORBASSANO - Le bombolette spray regnano sovrane: nei giardini di piazza De Amicis ogni cosa è ricoperta da messaggi di vario genere, firme indecifrabili, dichiarazioni d’amore, parolacce e caricature: scritte sui giochi che più di un anno fa sono stati apposti per riqualificare l’area, sui muri delle abitazioni circostanti, sui bidoni della raccolta carta che vengono messi fuori dai condomini. Scritte ovunque.

CAVOUR - «È assolutamente straordinario quello che, anche quest’anno, la Pro Cavour è riuscita a fare». È in queste poche parole che il sindaco di Cavour, alla vigilia del taglio del nastro della 33ª edizione di Tuttomele (sabato 10) definisce il lavoro dei diciotto uomini nel direttivo della Pro loco e degli oltre duecento volontari in prima "linea", da oltre un mese, tra le piazze e le vie del centro, per allestire la grande festa delle mele.

CAVOUR - Il kenyano Boniface Kiprono Bii e l'azzurra Valeria Roffino hanno dominato l'AppleRun di Cavour, la corsa podistica (700 partecipanti) che ha preceduto di una settimana lo "start" di Tuttomele: da sabato 10 a domenica 18, invasione di mele, frittelle e specialità gastronomiche ai piedi della Rocca. (Foto Paparella)

NONE - Non si placano i furti in paese. None continua ad essere preda dei ladri, che da settimane stanno colpendo con cadenza quasi quotidiana. Negli ultimi giorni si è registrato un altro raid al cimitero, dove hanno rubato i lampadari dalle cappelle private. Due furti sono stati sventati la notte di Halloween a un ristorante e presso una ditta. E mentre le Forze dell'ordine stanno cercando di arginare il fenomeno, c'è qualcuno che invece si diverte a giocare alla guerra: accade nei palazzi (mai completati) tra via La Malfa e via Sestriere.

Edizione 43 del 07/11/2012

Da Franco e Marco t-shirt per sognare

"ThisIsYou" è il nome con cui due giovani villafranchesi hanno deciso di battezzare la loro iniziativa commerciale, sospesa tra creatività e redditività.
«Stiamo realizzando t-shirt esclusive, prodotte in pochi capi per ogni grafica, puntando su un buon livello emozionale e creativo per creare un legame affettivo tra utente e prodotto» dicono Enrico Casale e Marco Vignolo. Il primo vicino alla laurea in Eco design al Politecnico di Torino ed il secondo laureato in Economia.

MORETTA - Nella notte tra il 31 ottobre ed il 1º novembre è apparsa sul muro della chiesa della Crociata a Moretta la scritta "Macchioni infame". Successivamente, nella sua cassetta delle lettere il consigliere Francesco Macchioni ha trovato una lettera minatoria che lo intimava a lasciare il Consiglio comunale; al posto della firma, una croce.