L'Esperto: «La conversione alle rinnovabili è strutturale ma non sarà risolutiva»

Venerdì 8 Marzo 2024 - 17:06
Video

Francesco Carcioffo, manager di Acea Industriale e di Acea Energia, società società specializzata nella commercializzazione di luce e gas, ex vice-presidente e attualmente membro del direttivo Assogas, l'associazione che raggruppa le aziende del settore della distribuzione del metano, spiega opportunità e limiti delle energie rinnovabili, e cosa accade in questa fase storica con il problema dell'approvvigionamento di gas naturali.

«La grande crisi energetica del 2021-22-23 ha accelerato l'ineluttabile diffusione delle energie rinnovabili. Ma questa spinta potrà arrivare solo fino a un certo punto rispetto alle conoscenze scientifiche attuali. Non sono disponibili in tutte le condizioni. Ci vuole una base fissa».

Accumulatori e batterie non bastano, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche. Servirà ulteriore ricerca per migliorare le forme di accumulo. Nel frattempo si pone il problema dell'approvvigionamento del metano ora che non viene più acquistato in Russia. Cosa sta accedendo ai prezzi? Quali prospettive ci sono per il futuro?

Continua a leggere l'intervista completa sull'Eco Extra in edicola con L'Eco del Chisone, e in abbonamento anche digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino