Extra Dati: il fondo europeo di coesione nei comuni del Pinerolese

Extra Dati: il fondo europeo di coesione nei comuni del Pinerolese
Venerdì 5 Aprile 2024 - 17:00

La piattaforma del Governo italiano Opencoesione pubblica i dati della politica europea di coesione e la distribuzione dei fondi nei diversi cicli e nelle diverse tipologie di finanziamento sul territorio nazionale. Abbiamo estrapolato i dati che riguardano gli 87 comuni dell'area di diffusione dell'Eco del Chisone e L'Eco EXTRA, che questo mese è dedicato interamente all'Europa. "L'Europa siamo noi" è il titolo di copertina (leggi L'Eco EXTRA anche nella versione digitale se hai un abbonamento, oppure abbonati).

Il confronto delle due mappe rende l'idea di quanti fondi siano arrivati con percorsi e per progettazioni diverse sul territorio. E in definitiva di quanto l'Europa sia un entità più presente e meno distante di quanto si potrebbe credere, come ha detto Matteo Salvai, pinerolese che vive e lavora a Bruxelles come capo settore Comunicazione e Social Media alla Commissione europea.

Passa il mouse sulle mappe per vedere il nome del Comune e il valore in euro.

 

 

Nella mappa in alto, la somma dei fondi arrivati negli ultimi 20 anni ai Comuni del Pinerolese tramite il Fondo di Coesione, che costituisce un terzo del bilancio dell'Unione europea e serve a ridurre il divario tra le diverse regioni presenti sui territori dei Paesi membri.

Abbiamo rielaborato i dati del portale Open Coesione come indicato nelle note sotto le mappe: prima abbiamo tolto i fondi ricorrenti: gli stanziamenti che comparivano nella cifra totale su ogni Comune, ma che riguardavano interventi diffusi su numerosi comuni piemontesi. Nella seconda, qui sotto, per avvicinarci maggiormente a una stima di finanziamento pro capite, abbiamo inserito anche quei fondi (principalmente i finanziamenti per la diffusione della Fibra ottica e per la soppressione di passaggi a livello) dividendoli in base alla popolazione.

 

 

 

 

L.P.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino