Al Forte e Scopriminiera "Delizie occitane da gustare e da ascoltare”

Al Forte e Scopriminiera "Delizie occitane da gustare e da ascoltare”
Venerdì 5 Aprile 2024 - 15:55

Scopriminiera di Prali e il forte di Fenestrelle ospitano “Delizie occitane da gustare e da ascoltare”, una due giorni all’insegna della musica e del cibo del territorio, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile. Protagonista il marchio "Terre del Dahu", che contraddistingue una serie di prodotti enogastronomici e di artigianato (ma anche attività ricettive) realizzati nelle Valli Chisone e Germanasca.

 

UNA MINIERA DI DELIZIONE OCCITANE

Sabato 6, dalle 12 alle 18, sarà possibile prendere parte a "Una miniera di delizie occitane", che si svolgerà presso lo Scopriminiera di Prali, il percoso di visita dell'Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca. Alle 14 ,concerto a cura dell'associazione "Noi e il mondo". Durante l’evento i visitatori potranno anche visitare la miniera, previa prenotazione allo 0121 806.987 o scrivendo a [email protected].

 

IL DAHU AL FORTE DI FENESTRELLE

Domenica 7, dalle 12,30 alle 18, è invece previsto "Il Dahu al Forte di Fenestrelle". Dopo la degustazione guidata delle 12,30 sarà possibile ascoltare musica occitana con i Balacanta e visitare il Forte (prenotazioni al n. 0121 83.600).

Degustazioni e concerti saranno gratuiti per tutti, ma è ne-cessario prenotarsi chiamando il 366 180.2373 o scrivendo a [email protected].

 

IL MARCHIO TERRE DEL DAHU

Il marchio 'Terre del Dahu', che ha come simbolo proprio l’animale mitologico delle nostre vallate, contraddistingue 13 aziende di piccole e medie dimensioni che hanno preso parte al progetto 'L'Europa investe nelle zone rurali', promosso grazie al sostegno di Regione Piemonte e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

 

LE ESCURSIONI A KM ZERO

Da aprile a luglio sarà inoltre possibile partecipare alle escursioni a km 0 delle Delizie del Dahu, camminate gratuite a cui si può prendere parte prenotandosi entro il martedì che precede ciascun evento chiamando il 329 695.4280 o scrivendo a ylenia@escursionandotrekking. it.

• Sabato 13 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, "Vigneti di primavera e abbinamenti cibo-vino" sui pendii terrazzati, le viti e il Ciabot di Pomaretto.

• Sabato 20 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, "A caccia di dolcezza tra le borgate di Pomaretto" e Perosa Argentina. Dopo una passeggiata ci si fermerà alla pasticceria "Tentazioni Golose di Pippo".

• Domenica 21 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, "Sapore di latte nei pascoli di Villar Perosa": protagoniste le storie custodite dalle antiche miniere di grafite e le particolarità del formaggio del Dahu.

• Domenica 5 maggio, dalle 9,30 alle 13,30, "Sulla via dei Romani alla scoperta della Val Chisone", un’escursione lungo il torrente Chisone che terminerà con una degustazione presso La Butega di Castel del Bosco (nel Comune di Roure).

• Sabato 11 maggio, dalle 9,30 alle 13,30, l'escursione panoramica "Le borgate di Perrero e i sapori del Dahu" si concluderà con una degustazione presso il 'Tratzi-Tron' di Perrero.

• Sabato 22 giugno, dalle 9,30 alle 13,30, visita a “I tesori di Fontane”, tra alpeggi, miniere e prodotti locali.

• Sabato 6 luglio, dalle 9,30 alle 13,30, “Mulini, forme e formaggi all’alpeggio Troncea Coulmian”, una passeggiata che si concluderà con un assaggio dei prodotti locali presso La Foresteria di Massello.

• Sabato 20 luglio, dalle 9,30 alle 13,30, “Con il Dahu all’Alpeggio Selleries” per degustare i cibi del territorio ad alta quota.

E. PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino