Sestriere-Liguria: «Un prodotto turistico unico dalle piste da sci alle Langhe fino al mare»

Sestriere-Liguria: «Un prodotto turistico unico dalle piste da sci alle Langhe fino al mare»
Sabato 27 Gennaio 2024 - 10:40

Il sindaco di Sestriere Gianni Poncet ha accolto ieri sera il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il mega mortaio di sei metri per otto della campagna promozionale #Pesto Materpiece of Liguria" invitando a vendere insieme «un prodotto turistico unico che va dalle piste da sci di Sestriere attraverso le Langhe e Roero fino al mare».

«Si può passare dai duemila metri del Sestriere al livello del mare in poche ore di macchina e godesti spettacoli completamente diversi e complementari e questo credo che sia il motore di un'industria, quella del turismo, che è l'industria trainante del nostro Paese», ha commentato al colle il presidente ligure Toti.

 

Guarda questo reel e tutti gli altri contenuti sul canale Instragram @ecodelchisone.

 

IL PESTO SNOW PARK

Per tre giorni la Liguria sarà protagonista sulle piste di Sestriere. Il mega mortaio per il pesto di otto metri per sei, simbolo dell'eccellenza gastronomica ligure, dopo aver navigato sul Tamigi a Londra ha portato la campagnaanche ai 2.035 metri del colle, fino a domani, domenica 28 gennaio.

L'evento consacra una collaborazione di lunga data tra Sestriere e le località liguri: un patto tra la montagna, meta sciistica dei liguri, e la Riviera, dove i piemontesi vanno tradizionalmente al mare. Per tre giorni nel cuore della stazione sciistica la Regione Liguria, il Comune di Sestriere e il Consorzio Turismo Sestriere collaboreranno a un programma di attività organizzate attorno al mega mortaio nel Pesto Snow Park, il villaggio che sarà allestito per l'occasione con tanto di pista di pattinaggio e spazi per le dimostrazioni di cucina sulla neve (snowcooking), gli après ski, le degustazioni e altri eventi.

Sono cominciati ieri e proseguono per tutti il weekend gli Show cooking di Roberto Panizza e le degustazioni di trofie al pesto, seguite alle 18 dagli Après-Ski con musica, trofie al pesto e intrattenimento in piazza Fraiteve.

Questa mattina, sabato 27, si pattina sulla pista già alle 10 del mattino. Alle 11 apre anche la Scuola di Pesto per adulti e bambini, alla quale potranno partecipare sei persone a turno. Dalle 12 alle 14 nuovo showcooking di Roberto Panizza e degustazione di trofie al pesto. Dalle 16 alle 18 tappa eliminatoria del Campionato del mondo di pesto con maestri di sci, personalità e pubblico. Dalle 18 alle 20 'Grande Festa Après Ski' con trofie e musica in piazza Fraiteve.

Domenica 28 riparte il programma sempre alle 10 sulla pista di pattinaggio mentre alle 11 riapre anche la Scuola di Pesto. Dalle 12 alle 14 Roberto Panizza replica il suo showcooking con degustazione. La scuola riprende dalle 16 alle 18 e a seguire, fino alle 20, torna anche la Festa Après Ski in piazza Fraiteve.

Luca Prot
Foto: Villaverde
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino