A Villar Perosa un talk sulla sfida del Turismo e del food nel Pinerolese

A Villar Perosa un talk sulla sfida del Turismo e del food nel Pinerolese
Giovedì 29 Febbraio 2024 - 15:15

Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa, in via Nazionale 24, ospita giovedì 7 marzo alle 11 l'incontro  “La meccanica dell’innovazione. Turismo e cibo tra sostenibilità e tradizioni”, un talk organizzato dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.

Il museo è stato realizzato nella storica palazzina della SKF progettata da Bonadè Bottino per documentare la storia dello stabilimento, che ha lungo ha costruito cuscinetti e ancora oggi ne realizza delle componenti: una parte importante della storia industriale della Val Chisone. L'esposizione di 2200 metri quadrati che offre una panoramica sul mondo della meccanica di precisione e della fabbricazione del cuscinetto volvente. 

 

INCONTRO SUL TURISMO NEL PINEROLESE: CHI INTERVIENE

L’incontro, aperto dai saluti del sindaco di Villar Perosa Marco Ventre e del direttore del Museo Renzo Turco, vede intervenire Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, realtà che nel 2024 festeggia tre anni di vita, Beppe Carlevaris, presidente di VisitPiemonte, Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, Alessandro Bertin, giornalista e presidente di Spin-To e Alberto Maranetto, vicedirettore de L’Eco del Chisone.

Il talk, moderato da Chiara Priante, farà il punto sulle sfide del turismo nel Pinerolese e nelle sue valli: come innovare? Come rispettare le tradizioni ed essere sostenibili? Si racconteranno anche alcune esperienze: l’imprenditore Alex Dellerba dell’Azienda Agricola Dellerba di Pinerolo, e Gabriele Millone, chef dell’Agiturismo Bacca Blu di Bricherasio.
Interverrà anche Laura Tessaris, esperta di costume, che annuncerà alcune nuove iniziative per il 2024. Prevista la presentazione del nuovo video promo del Consorzio firmato da Jonathan Vitale.

A seguire, è previsto il buffet curato da Le Delizie del Dahu, gruppo di piccoli produttori e negozianti delle Valli Chisone e Germanasca, che hanno deciso di creare un marchio di qualità.

Per chi vuole, possibilità di visitare il museo prima del talk (alle 9,30) o alla fine del buffet.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino