Il manifesto dei Longennials: i longevi del terzo millennio

Il manifesto dei Longennials: i longevi del terzo millennio
Lunedì 19 Febbraio 2024 - 10:08

L'Active Longevity Institute di Milano (ALI), nato nel 2019, si occupa di ricerca e formazione sulla longevità attiva. L'istituto milanese ha stilato il suo Manifesto dei Longennials - I longevi del Terzo Millennio. Un documento per affermare anche un cambiamento: noi longevi attivi ci siamo e saremo sempre più numerosi, non potrete ignorarci. Vivere bene l'età non è solamente questione genetica ma anche di stili di vita.

Qui di seguito, i dieci punti di questo manifesto per la società di domani. Sull'Eco EXTRA di febbraio (anche in versione digitale) l'articolo e tutti gli altri approfondimenti sui temi legati alla terza e quarta età.

 

 

IL MANIFESTO DEI LONGENNIALS

 

Grazie alle conoscenze e agli stili di comportamento, la civiltà moderna ha favorito l’allungamento della durata media della vita degli individui. Tale tendenza si conferma in un numero sempre maggiore di anziani.

 

In prospettiva si allarga a sua volta la possibilità per un’ampia fascia della popolazione di raggiungere traguardi di età elevata e diventare così i “Longennials”, i longevi del Nuovo Millennio.

 

Grazie a questo trend si assiste a una loro maggiore e progressiva presenza attiva in realtà sociali, imprenditoriali e di servizio e a un loro dinamico ruolo sulla scala dei consumi.

 

Le fasce di età più mature sono dunque, per quantità e qualità della loro presenza in società, la nuova realtà emergente del Terzo Millennio.

 

I problemi e i temi che sorgono da questa trasformazione in atto meritano di essere dibattuti su scala nazionale e ai livelli delle istituzioni comunitarie e internazionali.

 

Il sistema politico e sociale deve ascoltare, interpretare e difendere le istanze, gli interessi e i bisogni dei Longennials.

 

Attualmente e ancor più in prospettiva, i Longennials rappresentano i depositari di un inestimabile patrimonio di conoscenze e competenze che le istituzioni devono valorizzare.

 

I Longennials costituiscono uno dei pilastri più rappresentativi nella costruzione e nella tutela dei patrimoni finanziari presenti e futuri.

 

Occorre promuovere una cultura adeguata sul tema della longevità, che sappia dialogare con la molteplicità elle discipline coinvolte (salute, benessere, attività, economia, finanza e architettura) e che sappia rappresentare con precisione ed efficacia il fenomeno a tutti i livelli: istituzionale, accademico, politico, sociale, comunicativo.

 

La longevità è dunque la prospettiva attraverso cui guardare, interpretare e rappresentare - già da oggi - la società del domani.

 

 

Nella foto: la copertina di L'Eco EXTRA di febbraio.
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino