In trent'anni nel Pinerolese quasi tremila scolari in meno

In trent'anni nel Pinerolese quasi tremila scolari in meno
Venerdì 6 Ottobre 2023 - 15:08

Nel 2023 nel Pinerolese i ragazzi in età scolare (tra 3 e 18 anni) sono 2.777 in meno rispetto a trent’anni fa. È come se in tre decenni fossero scomparsi due interi istituti superiori di una città come Pinerolo. 

 

 

 

Non parliamo degli studenti effettivi, ma dei residenti che avrebbero l’età per frequentare i diversi ordini scolastici. Facciamo un esempio. Non disponiamo del numero di quanti oggi frequentano tutte le Scuole Primarie del Pinerolese, ma sappiamo che nel Pinerolese vivono 8.532 bambini fra 3 e 5 anni. Sicuramente non tutti frequentano una Scuola Primaria del Pinerolese, ma usiamo comunque il numero come punto di riferimento. In trent’anni questo numero è sceso di 281 unità, il 3,2 per cento in meno.

Complessivamente i ragazzi fra 3 e 18 anni, quelli in età scolare, sono 56.334, il 4,7% in meno di trent’anni fa. Nel 2024 saranno ancora meno: 54.972 con un salto, in un solo anno, del -2,4%. Passa il mouse sulla mappa per vedere i dati di ogni Comune del Pinerolese.

Questa situazione naturalmente presenta numeri e percentuali diverse a seconda dei Comuni, e ci sono differenze evidenti tra la pianura e le valli. 

Su l’EcoExtra in edicola un approfondimento con i dati, le opinioni, le prospettive.

 

 

 

Foto Tevino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino