Agricoltura di precisione: le interviste dell'Eco al convegno di Coldiretti
Dopo le confortanti dichiarazioni del sindaco di Cavour, Sergio Paschetta, sul successo che sta riscuotendo la 44° rassegna TuttoMele, entriamo nel vivo delle problematiche emerse nel convegno organizzato dalla Coldiretti sull’agricoltura di precisione tra cambiamenti climatici e mercati in difficoltà. L'approfondimento con i numerosi intervistati sulle criticità dell'agricoltura che oggi deve confrontarsi con numerosi cambiamenti, climatici ma anche di mercato e tecnologici è di Alberto Maranetto, vice direttore de L’Eco Chisone.
Anche l’agricoltura infatti deve far fronte alla sfida tecnologica che questi tempi ci impongono se si vuole crescere sui mercati. Luca Nari, della Fondazione Agrion ci riferisce cosa l’Europa ci chiede e quali strumenti ha a disposizione l’agricoltura frutticola per ottimizzare le strategie di difesa.
Cristiana Peano, docente dell’Università di Torino è specializzata in melicultura. Ascoltiamola mentre ci parla di nuove varietà e nuovi sapori e di tanto altro
Oggi anche l’agricoltura necessita di tecnologia, di nuovi sistemi per difendersi dai rischio diretti del cambiamento climatico. Ma tutto questo impone grossi investimenti. Cosa la Banca Credito Cooperativo di Cherasco per sostenere il settore? Il suo responsabile commerciale, Gianluca Lingua ce lo spiega.
Infine, Alberto Maranetto chiude le sue interviste con il Presidente della Coldiretti provinciale, Bruno Mecca Cici.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino