La storia di copertina: i giovani visti con gli occhi dei giovani
Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo, Aula 12. Non è soltanto il nome di una classe. Grazie al PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) realizzato da L’Eco del Chisone insieme alla scuola secondaria di secondo grado, è diventata una mini redazione. Ne fanno parte Anna Boccuzzi, Sabrina Bottino, Emanuele Gai, Ilaria Ghivarello, Martina Mammoliti, Tommaso Merlo, Andrea Ramonda e Lucrezia Zucaro. Sono i protagonisti della copertina di luglio. Su L’Eco EXTRA raccontano i giovani con gli occhi dei giovani. Hanno realizzato un questionario a cui hanno risposto 290 ragazzi tra i 14 e i 19 anni e intervistato adulti che, per storia personale o professione, si confrontano con la generazione Zeta ogni giorno. A tutti, hanno posto la stessa domanda: come descriveresti gli adolescenti di oggi?
In questo video, la risposta la danno loro.
L’articolo completo su L’Eco EXTRA in edicola e in abbonamento (anche digitale) con L'Eco del Chisone di oggi, 6 luglio.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino