Lavoro nero e sicurezza, i controlli dei carabinieri nella Provincia di Torino
Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Torino con l’ausilio di personale del Comparto Tutela Lavoro improntati al contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, lavoro nero, nonché alla verifica delle condizioni di salute e sicurezza nelle strutture stesse.
I numerosi accertamenti hanno riguardato non solo Torino ma anche i territori dei Comandi della Compagnia di Susa e Pinerolo.
Nel pinerolese è stato accertato che un bar ha omesso di redigere il Documento di Valutazione Rischi, con conseguente immediata sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza e l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza non autorizzati con deferimento del titolare.
In Val di Susa, a Oulx, una ditta edile è stata sanzionata amministrativamente per l’impiego di un lavoratore in nero, con sospensione dell’attività imprenditoriale sino alla regolarizzazione del dipendente.
A Sestriere invece un ristorante sottoposto a controllo è stato sanzionato per l’omessa nomina del Servizio di prevenzione e Protezione.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino