Come nasce una frana: il video in diretta a Perosa Argentina

Come nasce una frana: il video in diretta a Perosa Argentina
Venerdì 18 Aprile 2025 - 16:04

Come nasce una frana. Qui siamo in borgata Ciabot, zona delle Combe, al confine tra i Comuni di Perosa Argentina e Pinasca, in Val Chisone.

È accaduto giovedì 17 aprile, giornata segnata da allagamenti e frane in tutto il Piemonte occidentale. Il Pinerolese e la Val Chisone non fanno purtroppo eccezione. Le condizioni meteo il giorno dopo hanno concesso una tregua ai territori ma le previsioni del fine settimana non sono rassicuranti.

Leggi tutte le cronache e gli aggiornamenti sul maltempo, con info, foto e video sul Maltempo di questi giorni. Qui sotto guarda il reel sulla pagina Instagram dell'Eco del Chisone. Il video è di Simone Veritier.

 

 


Nel video la strada di fronte va verso Pinasca (loc. Paiere). Quella a destra scende al cimitero di Perosa Argentina, lungo il corsi d’acqua, in una zona che si è già mostrata fragile delle precedenti alluvioni (nel 2016 Perosa Argentina stabilì il triste primato di 49 frane sul suo territorio) e in occasione dei nubifragi come quello dello scorso 5 settembre.
«Le transenne dovevano impedire di proseguire lungo la strada inagibile 150 metri più sotto. Erano in corso i lavori di somma urgenza per garantire il transito verso Pinasca quando è successo ciò che si vede nel video» spiega la sindaca di Perosa Nadia Brunetto.
Invece una prima frana si è staccata da monte delle transenne per 150 metri. Poi ne è scesa un’altra poco più a monte.

L.P.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino