Strada per Pramollo chiusa da una frana, borgate isolate a San Germano

Strada per Pramollo chiusa da una frana, borgate isolate a San Germano
Giovedì 17 Aprile 2025 - 18:03

A Pramollo grossi disagi sono stati causati da una frana che ha coinvolto la strada che sale a Ruata all’altezza di borgata Tornini inferiori.

Il collasso dell’asfalto rende impossibile il passaggio a veicoli isolando 157 persone in 15 borgate.

La protezione civile sta facendo un sopralluogo borgata per borgata ma al momento l’unico mezzo in grado di sopraggiungere in caso di emergenza è l’elicottero.

L’amministrazione comunale, riunitasi in consiglio straordinario nel pomeriggio, ha messo a disposizione un servizio di trasporto per chi deve raggiungere le borgate. Chi avrà necessità verrà portato in navetta fino all’altezza della frana e, dopo aver oltrepassato quest’ultima a piedi, verrà portato verso la destinazione in macchina. Si sta inoltre valutando se sia praticabile e da che mezzi la strada verso la val Germanasca.

 

FRANE A SAN GERMANO CHISONE

Il comune di San Germano Chisone è stato molto colpito nella giornata di oggi. Dopo una notte relativamente tranquilla la situazione è precipitata in mattinata. Al momento è isolata borgata Briere causa cedimento stradale. Anche in borgata Garossini una casa abitata è isolata per lo stesso motivo, ossia cedimento di una strada in questo caso sterrata.

Un’altra frana ha coinvolto direttamente borgata Sagna ma per fortuna non ci sono feriti. Oltre a queste frane, numerose altre minori stanno richiedendo interventi per consentire la circolazione dei veicoli.

Matteo Aimetti
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino