Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e Presidente della commissione per il dialogo Interreligioso CEI è ad Abu Dhabi all'Abrahamic Family House
Il vescovo di Pienrolo, Mons. Derio Olivero, in qualità di Presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, è in questi giorni ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi. È ospite dell'Abrahamic Family House, un importante centro del dialogo interreligioso mondiale attivo dal 2023, che include tre luoghi di culto nella stessa struttura - una moschea, una chiesa e una sinagoga.
L'ente è nato sul solco del “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, sottoscritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayeb nel febbraio 2019, in occasione del viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti.
«Qui una chiesa, una sinagoga e una mochea sono vicine - spiega il vescovo Derio Olivero - , i fedeli delle diverse religioni convivono, c'è un grande forum dove ci si trova, dove si può davvero fare fraternità perché il principio è questo: le religioni possono essere quelle che lavorano per creare fraternità nella società. È un sogno bellissimo per tutto il mondo».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino