Il ritorno di Lidia Poet su Netflix e dei suoi cimeli al Museo della Cavalleria

Il ritorno di Lidia Poet su Netflix e dei suoi cimeli al Museo della Cavalleria
Lunedì 16 Dicembre 2024 - 20:28

In occasione della messa in onda su Netflix della seconda stagione de “La Legge di Lidia Poët’’, diretta da Matteo Rovere, Letizia Lamartire e Pippo Mezzapesa, il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli ha allestito da domenica 15 dicembre , la mostra dei cimeli di Lidia Poët al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.

Si potrà vedere da vicino la toga di Lidia Poët, prima avvocatessa d'Italia, originaria del piccolo comune di Perrero, in Val Germanasca. In mostra anche vari libri appartenuti alla donna, arricchiti da sue annotazioni vergate a mano. E, ancora, si potrà ammirare l’abito di una pronipote, che proprio Poët aveva cucito a mano, e le borsette con le quali era solita andare a teatro a Pinerolo (al Teatro Sociale) con il fratello. Ci sono anche la cuffia e lo scialle dell’abito valdese: «Un piccolo percorso che racconta Lidia Poët  come pioniera e prima avvocatessa d’Italia, ma anche come donna valdese che ha vissuto intensamente il nostro territorio» dice la presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, Rossana Turina.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio (ingresso gratuito)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino