Nichelino: crolla il muro di cinta di una fabbrica, danni, crolli e allagamenti
Un temporale di violenza eccezionale si è abbattuto oggi pomeriggio su Nichelino provocando allagamenti in più punti della città e danni ad auto, alberate e infrastrutture.
Crollato, tra l'altro, il muro di cinta di una fabbrica in via Fenestrelle e un grosso albero in via Cacciatori.
L'assessore Fiodor Verzola, che ha seguito gli interventi insieme alle forze dell'ordine e ai volontari della Protezione Civile, parla di un vero e proprio "downburst", fenomeno metereologico con raffiche di vento discendente che ricordano le trombe d'aria, per il quale "alla fine della conta dei danni occorrerà ragionare seriamente e su larga scala su come gestire nel prossimo futuro i sempre più frequenti eventi atmosferici che rivoluzionano il nostro modo di vivere. Un primo passo è l’accettazione e la comprensione di quanto sta avvenendo".
Il maltempo di questi giorni ha anche danneggiato uno dei simboli della città: l'orologio della torre campanaria della S.S. Trinità di piazza Barile. Intervenendo sui social, il sindaco Tolardo ha promesso la prossima convocazione di un tavolo, con la presenza della soprintendenza torinese, e una rapida ricerca delle risorse economiche necessarie al ripristino.
In serata, lungo via Pallavicino, il crollo di un albero che ha travolto la recinzione di un'abitazione e il palo della luce nelle vicinanze. Una situazione di grave pericolo, monitorata dall'amministrazione comunale in attesa degli indispensabili interventi tecnici.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino