Fenestrelle: grossa frana a Depot, allagamenti in alcune borgate

Fenestrelle: grossa frana a Depot, allagamenti in alcune borgate
Mercoledì 14 Agosto 2024 - 20:46

Le intense piogge di oggi pomeriggio hanno causato ingenti danni anche in alta Val Chisone: il Comune più colpito è stato quello di Fenestrelle, come ci racconta il sindaco Michel Bouquet: «La strada provinciale è stata invasa da una grossa frana nei pressi di Depot, sotto il Forte. Al momento risulta parzialmente chiusa, ma Città Metropolitana, i Carabinieri di Fenestrelle, i Vigili del Fuoco di Fenestrelle, Luserna, Pinerolo e Torino, insieme al SAF, agli AIB di Roure e Villar Perosa e della Protezione Civile di valle, sono immediatamente intervenuti per contingentare i danni e far sì che le macchine possano comunque circolare». 
I danni non si sono però limitati alla strada provinciale del Colle del Sestriere: «Da Pracatinat - spiega ancora Bouquet -, vi sono alcune strade che conducono alle borgate Saret, Fondufaux e Puy e al Selleries (quest’ultimo nel comune di Roure). Questi percorsi sono stati fortemente compromessi dall’acqua, che ha scavato solchi profondi mezzo metro. Come Comune abbiamo quindi chiamato alcune ditte del territorio, che sono intervenute per ripristinare le strade». A essere colpiti sono stati anche alcuni edifici delle borgate più basse: «Abbiamo registrato diversi allagamenti sia a Mentoulles, dove sono stati colpiti l’agriturismo “La Meizoun Blancho” e il negozio di alimentari “Filrouge”, sia alcune abitazioni di Granges». 
 

Eugenia Peyrot
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino