Ostana; studiosi da tutto il mondo per studiare gli insetti del Po
Centoquattordici studiosi da trenta paesi del mondo a fine luglio si sono riuniti a Ostana per alcune giornate di studio presso l’innovativo centro di ricerche dei fiumi alpini Alpstream. Gli studiosi hanno preso parte al congresso “IJM Ephemeroptera & Plecoptera 2024” dedicato agli insetti che vivono nei fiumi, che si è svolto tra Torino e Ostana dal 21 al 26 Luglio 2024. Un appuntamento internazionale che ogni tre anni riunisce i più importanti studiosi del pianeta nel campo dell’entomologia acquatica. Il prossimo appuntamento si terrà in Cina nel 2027.
<<Questi insetti - spiega Stefano Fenoglio, docente di Unito e cofondatore di Alpstream - sono organismi di fondamentale importanza in quanto indicatori della qualità ambientale: la loro presenza, abbondanza e distribuzione, cioè, è indicatrice di una maggiore o minore qualità delle acque>>.
Il congresso era organizzato proprio da Alpstream, il Centro nato a Ostana grazie alla sinergia tra Parco del Monviso, Politecnico di Torino e Università di Torino. Quest’ultima ha ospitato le quattro giornate scientifiche, ricche di presentazioni e discussioni tra gli specialisti, mentre una giornata è stata dedicata alla visita del territorio del Parco del Monviso, con speciale attenzione al Centro fluviale di Ostana, al suo laboratorio e al suo sistema innovativo di fiumi artificiali.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino